Esperienza e valori
Da oltre 40 anni nei mercati finanziari internazionali, per scegliere le migliori opportunità per privati e istituzioni.
Da oltre 40 anni nei mercati finanziari internazionali, per scegliere le migliori opportunità per privati e istituzioni.
Il 16 ottobre, su iniziativa di Ugo Malasomma, viene fondata a Napoli Promos Srl, che ha per oggetto sociale lo svolgimento dell'attività di intermediazione sui mercati azionari e obbligazionari italiani.
In quest'anno inizia una particolare fase della storia finanziaria italiana e si assiste ad una progressiva apertura verso i mercati internazionali. La deregulation valutaria iniziata nel 1986, di fatto, consente anche agli investitori italiani di operare sui mercati internazionali.
Promos coglie al volo la nuova opportunità e acquisisce una specializzazione via via crescente nel settore degli Eurobond, in particolare dei mercati emergenti, un segmento che mostra ampie prospettive di sviluppo. Nello stesso anno, aderisce all'AIOTE - Associazione Italiana Operatori in Titoli Esteri, che diventerà ASSIOM.
In seguito all'emanazione della cosiddetta Legge SIM (Legge 2 gennaio 1991, n. 1), Promos si trasforma in Società di Intermediazione Mobiliare.
Con l'iscrizione all'albo Consob, prosegue l'attività sui mercati mobiliari internazionali.
Diventa sempre più evidente la vocazione internazionale dell'azienda, che nel 1993 entra a far parte dell'ICMA - International Capital Markets Association (ex ISMA), e dell'Assiom - Associazione Italiana Operatori Mercati dei Capitali, le due principali associazioni del settore che riuniscono i più importanti operatori mondiali.
Banca Promos apre un ufficio di rappresentanza a Kuala Lumpur in Malesia, che assicura la presenza sui mercati del Far East, in un momento in cui gli operatori occidentali in quell'area non sono molto numerosi.
Un anno importante: nel mese di settembre, Promos diventa membro dell'ABI, Associazione Bancaria Italiana.
Banca Promos riceve l'autorizzazione ad operare su un mercato di grande portata come il Regno Unito. Non solo, nello stesso anno viene costituita la Promos Finance.
Ha inizio l'iter di trasformazione in banca, motivato da ragioni di diversa natura, relative al contesto generale e alle peculiarità aziendali.
Le innovazioni legislative del periodo hanno dato il via ad un processo di incorporazione delle SIM nelle banche oppure alla trasformazione in banca delle SIM, dietro richiesta di autorizzazione alla Banca d'Italia.
Lo status di SIM rappresenta ormai un limite per Promos, i cui livelli di sviluppo dimensionale e di specializzazione operativa richiedono un salto di qualità, anche in considerazione dello scenario dei mercati OTC (Over the Counter) in cui Promos SIM svolge la propria attività principale, costituito prevalentemente da grandi operatori bancari di livello internazionale.
La Banca d'Italia rilascia l'autorizzazione all'esercizio dell'attività bancaria. Banca Promos continua a svolgere l'attività finanziaria, sulla quale vanta ormai un consolidato know-how.
Qualche anno dopo, le strategie aziendali portano allo sviluppo di nuove linee di business: nel gennaio del 2007 viene aperto a Napoli il primo sportello interamente dedicato all'attività con clientela retail.
In aprile, nel rispetto dei piani di sviluppo aziendale che prevedono il rafforzamento della presenza nella regione Campania, viene inaugurata la Filiale di Salerno, nella centralissima via Pietro da Eboli, su una superficie di circa 300 mq.
La società compie 30 anni e festeggia con due importanti cambiamenti: una nuova sede e l'apertura di un nuovo sportello a Napoli.